INFO ANPEQ - ELEZIONI 2021

Gentili Soci,
 

trovate in allegato il verbale del Comitato Elettorale che si è riunito a seguito della denuncia presentata dal socio Bonacci in data 12 marzo 2021, di seguito riportata

 

Gentili Presidente e membri del comitato elettorale, consiglieri e probiviri eletti,

Io sottoscritto dott. Francesco Bonacci, nella mia qualità di elettore, ai sensi dell’art. 3 delle  NORME ELETTORALI approvate dall’Assemblea dei soci il 10.3.2017, in continuità e prosecuzione alla istanza di accesso agli atti, notificata il 04.03.2021 (come da ricevuta allegata) anche per mio conto, con la presente,

 

PROPONGO

 

formale ricorso entro il termine di 5 giorni dallo scrutinio, al Presidente del Comitato elettorale, contro eventuali irregolarità ed infrazioni commesse in sede di elezione, di cui si ha il sospetto, la cui prova potrebbe emergere dagli atti richiesti.

In particolare:

-  ritengo ingiustificato il motivo per cui circa 110 soci, pur affrettatisi a rinnovare l’iscrizione entro i termini, dimostrando, quindi, interesse per l’associazione o desiderio di partecipare all’elezione, nonostante le condizioni di agio fornite dal metodo online, non abbiano esercitato il loro diritto.

- ritengo singolare che circa 70 nuovi soci, o quantomeno soci non iscritti nel 2020, abbiano potuto esercitare il diritto al voto, chiedendo di essere ammessi come soci nell’immediata prossimità della scadenza elettorale, senza che il Presidente, per come sancito dall’art. 5, comma terzo, abbia verificato il possesso dei requisiti e  riferito al Consiglio Direttivo, che avrebbe dovuto ratificare l’iscrizione.

- ritengo inammissibile che una parte dei candidati abbia avuto accesso all’elenco ed ai dati personali dei soci aventi diritto al voto, mentre altri abbiano ricevuto l’elenco solo in data 05.03.2021, parziale e dopo reiterate richieste, quando la campagna elettorale era ormai chiusa e la maggior parte dei soci aveva già esercitato il diritto al voto. Forse non è un caso che chi disponesse dei dati sia tra i primi 4 eletti, ma il risultato di un illecito vantaggio.

- ritengo non sia un caso neanche la circostanza che, sia risultata prima degli eletti la candidata che, nell’assemblea pre-elettorale, di presentazione delle candidature abbia potuto usufruire di uno spazio di circa un’ora, rispetto ai rigorosi due minuti per taluni ed ai meno rigorosi 5 o 10 minuti per altri. Anche il primo degli eletti del Collegio dei probiviri ha goduto di circa un’ora, a conferma del vantaggio elettorale conseguente alla visibilità.

-  l’assemblea elettorale, aperta il 03.03.2021, su piattaforma ZOOM, sospesa fino alla mezzanotte del 04.03.21, ripresa su piattaforma ELIGO per lo svolgimento delle operazioni elettorali e conclusa l’08.03.2021 con la proclamazione POTREBBE ESSERE NON VALIDA, in quanto seconda convocazione e i soci non hanno avuto la possibilità di partecipare alla prima convocazione, in assenza di disponibiità della piattaforma.

 

PER TUTTO QUANTO ESPOSTO

 

PROPONGO nei termini previsti, formale ricorso al Presidente del comitato elettorale, mi riservo di:

- notificare ulteriore istanza di accesso agli atti alla piattaforma ELIGO, per la trasparenza degli atti scambiati con il comitato e con l’associazione

- di ricorrere, eventualmente, in seconda Istanza, al Consiglio Direttivo dell’ANPEQ, il quale potrà decidere in via inappellabile ed a maggioranza di voti, sul ricorso,

- di adire le vie legali in caso di diniego di tempestivo accesso ai documenti richiesti.

 

Inoltre, propongo formale istanza di accesso agli atti anche nella mia nuova condizione di membro del CD.

Vogliano i Sig.ri Probiviri prendere atto che, in caso di diniego, la presente è da intendersi come controversia tra il sottoscritto socio e il CD.

 

Una precedente richiesta di accesso agli atti era stata già presentata dai soci Emanuela Tumminia,  Francesco Bonacci, Mauro Serio  e Vittorio Tamburini in data 4 Marzo 2021, per il tramite di un legale ma riguardava solo le eventuali deleghe presentate.


Prima di entrare nel corpo del verbale desidero far notare che non si poteva convocare prima il CD perchè la denuncia presentata pone diversi interrogativi sulla correttezza dell' Assemblea convocata in data 3 Marzo e sulla correttezza del procedimento di voto.E' stato quindi necessario attendere il pronunciamento del Comitato Elettorale.


In riferimento al verbale del Comitato Elettorale in allegato: ci viene fatto notare come la
denuncia presentata dal socio Bonacci possa portare all'annullamento dell'Assemblea e delle elezioni e viene suggerito che il CD uscente analizzi la
situazione e prenda le dovute decisioni.

Nel frattempo i risultati delle elezioni sono di conseguenza "sospesi".
Restano pertanto in carica il passato CD (Luisa Biazzi, Samantha Cornacchia, Piero Finazzi, Michela Gaggiano, Ugo Giugni, Daniele Nucci, Alessandro Sarandrea) i passati Probiviri (Nardo Binetti, Franco Cioce, Andrea Enrico Colonnelli) ed il precedente revisore dei conti (Achille Cester) sino alla fine della disamina della documentazione, così come richiesto con mail e relativa pec presentata dal socio Bonacci.

Sarà nostra cura svolgere una minuziosa indagine su quanto denunciato e darne poi notizia a tutti i Soci.

 

Cordialmente,

Piero Finazzi