INFO ANPEQ - NOTA ISIN PER UTILIZZO STRIMS

 

Gentili Soci,

si trasmette di seguito la nota trasmessa da ISIN relativa al portale STRIMS:

“Il D.lgs. 101/2020 introduce il sistema per la tracciabilità dei rifiuti, dei materiali radioattivi e delle sorgenti di radiazioni ionizzanti (STRIMS)

Per conseguire questo obiettivo i soggetti che effettuano attività di intermediazione, commercio, detenzione di materiali radioattivi e sorgenti di radiazioni ionizzanti, o trasportano materiali radioattivi o gestiscono operazioni di raccolta, trattamento e stoccaggio rifiuti radioattivi, devono registrarsi al portale web dell’ISIN (https://strims.isinucleare.it/it), denominato STRIMS, e trasmettere periodicamente i dati relativi ai materiali, sorgenti e rifiuti radioattivi oggetto della rispettiva attività.

STRIMS è stato realizzato da ISIN, nell’ambito di un accordo di collaborazione istituzionale con Unioncamere ed è in corso di completamento.

Il sistema per la registrazione è attivo dal 23 febbraio scorso e nel frattempo, ISIN sta completando lo sviluppo per le funzionalità che riguardano la comunicazione in via telematica delle informazioni relative all'inizio e alla cessazione della detenzione, alla spedizione, al trasporto, al trattamento e agli inventari iniziali di rifiuti, materiali radioattivi e delle sorgenti di radiazioni ionizzanti secondo le tempistiche stabilite nel D.lgs. 101/2020.

L'operatività completa di STRIMS verrà ufficializzata dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della comunicazione di avvio del sistema, dalla cui data decorrerà il termine di novanta giorni entro i quali scatterà l'obbligo della registrazione e quello delle comunicazioni a carico dei soggetti registrati.

Tenuto conto che la violazione di tali obblighi è sanzionata dallo stesso D.Lgs. 101/2020, l'ISIN ritiene opportuno avviare una fase sperimentale - su base volontaria - al fine di testare il sistema e, laddove necessario, perfezionarlo prima del suo avvio.

A tale scopo, sul sito Demo di STRIMS, all’indirizzo https://demostrims.isinucleare.it/ è stata attivata la parte relativa agli art. 43 e 56 del D.lgs. 101/2020.

ISIN invita gli utenti ad effettuare la registrazione al sito Demo di STRIMS (tale registrazione dovrà essere effettuata anche se l’utente è già registrato nel sito ufficiale) per poter effettuare prove di comunicazione dei dati richiesti, senza elementi di ufficialità.

La piena operatività di STRIMS decorrerà infatti dalla data di pubblicazione in G.U. (prevista per la fine di agosto prossimo) della comunicazione effettuata da ISIN ai sensi dell’articolo 241 del D.lgs. 101/2020.

Fino ad allora, per i soggetti che effettuano attività di trasporto di materiali radioattivi, permane l'obbligo di invio per via telematica dei riepiloghi trimestrali dei dati (file), relativi ai trasporti di materie radioattive effettuati, preferibilmente attraverso il sistema di trasmissione telematica TraDaWeb (https://tradaweb.isinucleare.it), così come previsto dall’art. 21 comma 3 del D.Lgs. 17 marzo 1995 in conformità a quanto disposto dal DM del 18/10/2005 del Ministero delle attività produttive.”

.

Cordiali saluti,
Segreteria operativa ANPEQ