INFO ANPEQ - NOTA COMMERCIALISTA ANPEQ SU UTILIZZO POS E NOVITÀ IN AMBITO FISCALE

 

Gentili soci,

si trasmette di seguito la nota del Dott. Nicola Pugliese commercialista ANPEQ in merito a diverse novità in ambito fiscale.

Dal 01 Luglio 2022 sono state predisposte importanti novità per numerose tipologie di attività:

1) Obbligo fattura elettronica anche per i contribuenti in regime forfettario - qualora abbiano superato nel 2021 la soglia di fatturato di € 25.000
2) Obbligo POS per commercianti,professionisti e attività di servizi

A tal riguardo l'obbligo di POS nasce dalla Legge di Bilancio 2014 (governo Monti) senza tuttavia fissare nessuna sanzione per chi non la rispetta. La vera novità infatti riguarda l'introduzione delle sanzioni pari ad € 30 o al 4% della somma.

Ci teniamo inoltre a precisare che la sanzione scatta in caso di segnalazione o in caso di verifica atta ad identificare l'impossibilità di poter pagare in tale modo.

A tal riguardo la norma base non si poneva il problema del POS in se, ma bensi della possibilità di poter accettare o meno i pagamenti con carta di credito.

Sul mercato sono disponibili diverse versioni di Pos:

  • mobile: un Pos che può essere utilizzato collegandolo allo smartphone, una soluzione comoda e flessibile
  • fisso: uno strumento che si collega al punto cassa
  • cordless: la base di ricarica è fissata al punto cassa, ma il Pos si può staccare
  • smart: si tratta di uno strumento che integra funzionalità differenti, come quelle dei registratori di cassa.
  • POS VIRTUALE : si tratta di un sistema che genera un link da utilizzare per effettuare il pagamento con carta (sistema utilizzato dai siti e-commerce

Costi e gestioni vanno definiti direttamente in banca o sul portale col quale si decide di interagire.

Come ben noto essendo le attività come le nostre rivolte principalmente ad altre aziende e non ai privati come ad esempio può esserlo un commerciante, un ristorante, o un CAF, è chiaro che potremmo definire nella gestione del contratto che il pagamento deve essere effettuato a mezzo bonifico, consentendo quindi di non far verificare la mancata accettazione.

Il mio consiglio per chi non ha mai utilizzato il pos finora e quindi non ha modo di poter constatare il volume d'affari generato è quello di attivare il POS VIRTUALE con SUMUP a costo zero che prevede una percentuale sul transato del 2,5%

Una volta decorsi questi primi sei mesi si potrà fare una valutazione e capire se passare al sistema pos fisico con SUMUP (costo 20 euro circa) o agganciarsi ai sistemi bancari che prevedono meno commissioni ma più costi fissi.

Cordiali saluti,
Dott. Nicola Pugliese