INFO ANPEQ - 49° Corso per la "Scuola Preparatoria per l'abilitazione degli Esperti di Radioprotezione

 

Gentili soci,

trasmettiamo il programma e tutte le informazioni utili per l'iscrizione al 49° corso per la "Scuola Preparatoria per l'abilitazione degli Esperti di Radioprotezione". Ricordiamo che la scuola si rivolge a persone che hanno già un buon bagaglio culturale nel settore tecnico-scientifico in quanto, all’esame di abilitazione al primo e secondo grado, vengono ammessi solo candidati in possesso di laurea o diploma universitario in fisica, chimica, chimica industriale, ingegneria, mentre per l’ammissione al terzo grado è richiesto il possesso della laurea in fisica, chimica, chimica industriale, ingegneria.

Si precisa che il nuovo Decreto sull'abilitazione e l'aggiornamento professionale dell'Esperto di Radioprotezione cambia i requisiti di accesso all'esame di abilitazione, sostituendo il tirocinio con un master universitario.

Ricordiamo che il Decreto entrerà in vigore in data 01 gennaio 2023 per cui chi effettua la domanda questo anno per sostenere l'esame il prossimo anno, farà ancora riferimento alla vecchia legge ed ha ancora l'obbligo solo del tirocinio e non del master.

Di seguito il link al Decreto:
https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/normative/Documents/2022/DI-del-09082022-Attuazione-art-129-Dlgs-101-2020-disciplina-requisiti-iscrizione-elenco-ER.pdf

Cordiali saluti,
Segreteria operativa ANPEQ