Pubblicato studio sugli effetti dell’esposizione al Radon e la mortalità per tumore della pelle (melanoma)

 

Gentili Soci,

ricevo dal socio pugliese Antonio Macagnino , e ringrazio per la condivisione, il lavoro di un gruppo di ricercatori svizzeri pubblicato sulla rivista scientifica Environmental Health Perspectives di Giugno 2017  https://ehp.niehs.nih.gov/ehp825/ .

Dai risultati dello studio si evidenzia che il Radon non sarebbe solo responsabile di un aumento del rischio di tumore al polmone, ma anche del Melanoma Maligno, tumore della pelle. 

Lo studio ha preso in considerazione un campione di 5,32 milioni di adulti con età media 48 anni e 1900 casi di morte per Melanoma Maligno tra il 2000 e il 2008. Per ogni caso gli studiosi hanno calcolato la concentrazione di Radon in casa delle vittime prendendo in considerazione diversi parametri. I risultati suggeriscono che la presenza di Radon sia insieme ai raggi UV un fattore rilevante nella mortalità per tumore alla pelle. La Svizzera è il terzo paese al mondo per incidenza di melanoma e i ricercatori hanno stimato che circa il 10% dei tumori della cute siano causati da Radon.

In allegato il testo integrale della ricerca.

 

Cordiali saluti,

Samantha Cornacchia

Segretario ANPEQ