INFO ANPEQ - RELAZIONE INCONTRO AIO PUGLIA - ANPEQ

 

Gentili Soci,

lo scorso Dicembre si è tenuto un incontro formativo dedicato agli odontoiatri. L' Associazione AIO Puglia ha chiesto la partecipazione di ANPEQ come relatore sul tema delle attività dell'Esperto di radioprotezione in ambito odontoiatrico alla luce del nuovo Decreto 101/2020; l'invito all'evento è stato esteso anche alle altre sezioni regionali AIO.

Cliccando QUI trovate la registrazione del video della relazione presentata dalla sottoscritta a nome di ANPEQ, gentilmente fornita da AIO.

La collaborazione con AIO era già iniziata in periodo di recepimento,quando abbiamo tentato di proporre un'azione comune per l'estensione dell'esecuzione dei CQ su tutti gli apparecchi utilizzati in odontoiatria e almeno la salvaguardia di quanto già ottenuto nell'ultima bozza precedente alla pubblicazione del Decreto. Come sapete, in accordo e su richiesta di AIO, stiamo redigendo un documento (tipo vademecum) che contenga l' elenco puntuale delle attività che l'Esperto di radioprotezione deve effettuare per garantire la Sorveglianza Fisica e la radioprotezione del paziente. A questo documento seguirà poi una valutazione dei osti all'interno di un Gruppo di Lavoro interno ad ANPEQ, coordinato da Daniele Nucci. L' obbiettivo è quello di approdare ad una convenzione fra i soci ANPEQ e quelli AIO, basato sulla trasparenza delle attività da svolgere e dei costi congrui con i livelli di responsabilità.

Cordiali saluti,

Samantha Cornacchia - Segretario ANPEQ